Parrocchia: Santissima Trinità

Elenco dei Parroci

  • 1985 - 1999 don Renzo COPPONI
  • 2000 - 2015 don Giuseppe LANDI
  • 2015 - oggi don Giuseppe LAMANNA
Nel Febbraio del 1985 l'allora vescovo Mons. Giorolamo Grillo inoltra una richiesta al sindaco di Civitavecchia, dott. Fabrizio Barbaranelli affinché l'Amministrazione comunale concedesse un terreno più ampio ed attiguo a quello già assegnato alla Diocesi sito in v. Don Milani, al fine di costruire la Chiesa.

Nel Marzo del 1986 L'amministrazione Comunale con una delibera esprime parere favorevole ed unanime di attribuire all'Ordinario Diocesano, ad integrazione dei terreni già assegnati, un'area più ampia in modo che si potesse procedere alla realizzazione di una struttura idonea al culto della Religione Cattolica.

Nel Gennaio del 1987, dopo aver superato tutte le fasi amministrative: espropri dei terreni, concessioni ed autorizzazioni varie, iniziano i lavori della costruzione del "primo corpo" della struttura, oggi identificabile con il "Salone Parrocchiale (Oratorio)".

Nel Giugno del 1990, iniziano i lavori per la costruzione del "secondo corpo" della struttura, oggi identificabile con la "Chiesa".

La struttura dell'edificio richiama immediatamente l'immagine di una "Barca" nella Prua della quale è posizionato l'abside e l'Altare Eucaristico.
L'architetto Ing. Marco Censasorte, che ha progettato la struttura della nuova Chiesa, ha raccolto ed elaborato architettonicamente le indicazione del parroco don Renzo, il quale ha voluto simboleggiare nella nuova struttura l'immagine presente nella vecchia chiesetta che aveva alle spalle dell'altare una "barca" (oggi visibile nella nuova chiesa in alto all'ingresso principale) e dietro la barca un "Faro".

Non a caso la struttura della chiesa è orientata verso il mare (all'epoca della costruzione si poteva osservare una splendida visuale del tratto di mare) ed alle spalle della chiesa è ben visibile il Faro di Civitavecchia.

Il 20 Giugno del 1991, la Chiesa della "Santissima Trinità" è stata consacrata.

Nel 2003, iniziano i lavori di ristrutturazione ed ampliamento del "corpo" originario della prima Chiesetta, realizzando in questo modo un complesso architettonico nel quale sono presenti molti locali, oggi destinati ad ospitare la Caritas, la casa del Vice-Parroco e molte sale polifunzionali utilizzate dai vari Cammini di Fede presenti in Parrocchia.

L'intervento di ristrutturazione ha riqualificato anche le aree esterne nelle quali sono stati ricavati campi da tennis, basket, calcetto, bocce e molti giardini e vialetti.