FEAD - Aiuti Europei



La parrocchia SS. Trinità in Civitavecchia, partecipa al Programma di Aiuti Europei agli indigenti (PO I FEAD) in qualità di Organizzazione partner Territoriale (OpT), provvedendo alla distribuzione di aiuti alimentari cofinanziati dal Fondo di Aiuti Europei agli indigenti (FEAD) e all'erogazione di misure di accompagnamento per orientare e sostenere le persone in condizioni di bisogno.

Nell'anno 2022 OpT ha distribuito 842 pacchi alimentari a 176 persone aiutate attraverso il sostegno finanziario del PO I FEAD.



Per maggior dettagli visita : Pagina FEAD

Alzati & Pedala

SS. Trinità - Staffetta ciclistica



14/09/2023 Alzati & Pedala - staffetta per il creato tra le parrocchie della diocesi



Giovedì 14 settembre le parrocchie della diocesi si riuniranno grazie a alla staffetta ciclistica «Alzati & Pedala», una passeggiata ecologica che attraverserà le varie comunità nella consegna dell’enciclica Fratelli Tutti.

Partenza alle ore 14.30 con tre differenti itinerari che convergeranno, al termine del percorso, nella chiesa Cattedrale per la preghiera finale con il vescovo.

Da Tarquinia si partirà in piazza Duomo, dove, oltre alle parrocchie della città, prenderanno il via anche quelle di Monte Romano, Montalto di Castro e Pescia romana, per proseguire verso la parrocchia di Maria S.ma Stella del Mare al Lido, Santa Maria della Consolazione e Sant’Agostino, San Pietro ad Aurelia.

Il secondo itinerario partirà dalla chiesa di Sant’Egidio a Tolfa verso Santa Maria Assunta ad Allumiere. Una lunga discesa porterà gli staffettisti nella parrocchia di San Liborio a Civitavecchia per proseguire verso la Santissima Trinità, San Felice da Cantalice, San Pio X e la Chiesa Evangelica Battista.

Terzo percorso, interno a Civitavecchia, partirà dalla chiesa di Gesù Divino Lavoratore per unire le parrocchie del Sacro Cuore, San Francesco di Paola, Sacra Famiglia, San Giuseppe a Campo dell’Oro, San Gordiano e Santi Martiri Giapponesi.

OraEst 2023



Estate 2023 alla SS. Trinità

OraEst23, 30/07/2023 - 05/08/2023



Il 2023 alla Parrocchia della SS. Trinità in Civitavecchia, è stato realizzato uno spettacolare campo estivo: OraEst23. Di seguito puoi ammirare le foto ed i video dei circa 30 ragazzi che sono stati i protagonisti della spettacolare avventura dal tema: Dragon Trainer.

I ragazzi divisi in tre squadre: Bizippi, Gronchi e Uncinati hanno potuto sperimentare una intera settimana all'insegna dell'allegria, spensieratezza e gioia di stare insieme. La giornata "tipo" prevedeva momenti di preghiera e riflessioni sul vangelo grazie alla costante presenza di d. Pino, momenti di attività laboratoriale, e tanti tanti giochi che hanno divertito moltissimo i ragazzi ed anche gli animatori ed educatori.

Saper Pregare: Il Rosario

Indubbiamente la storia del Rosario è legata alla figura di San Domenico, il fondatore dell’Ordine dei Frati predicatori, quello che noi tutti conosciamo come l’“Ordine domenicano”. Secondo il racconto del beato Alano della Rupe, San Domenico, durante la sua permanenza a Tolosa del 1212, ebbe una visione della Vergine Maria e la consegna del prezioso oggetto: il Rosario. Era stata accolta la sua preghiera di avere uno “strumento” per combattere l'eresia albigese, senza violenza.

La strutturazione della Preghiera con il Rosario. Ci sono 4 Misteri: della Gioia; del Dolore; della Gloria; della Luce

Misteri della Gioia (Lunedì e Sabato)
  • L'Annunciazione: L'Angelo entrando da Lei disse: "Rallegrati, il Signore è con Te. Ecco concepirai un figlio, lo darai alla Luce e lo chiamerai Gesù".
  • La visita di Maria a Elisabetta: Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino le sussultò nel grembo... É beata colei che ha creduto nell'adempimento delle parole del Signore.
  • La nascita di Gesù: Maria diede alla luce il suo figliolo primogenito, lo avvolse in fasce e lo depose in una mangiatoia, perché non c'era posto per loro nell'alloggio.
  • La presentazione al tempio: A quaranta giorni dalla nascita di Gesù, Maria e Giuseppe portarono il bambino a Gerusalemme per presentarlo al Signore.
  • Gesù tra i dottori del Tempio: "Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre Mio?". Sua madre custodiva tutte queste cose nel suo cuore.


Misteri del Dolore (Martedì e Venerdì)
  • Gesù: Entrato nella lotta, pregava intensamente e il suo sudore diventò come gocce di sangue che cadono a terra.
  • La flagellazione: Pilato rimise in libertà per loro Barabba e, dopo aver fatto flagellare Gesù, lo consegnò perché fosse crocifisso.
  • L'incoronazione di spine: i soldati, intrecciata una corona di spine, gliela posero sul capo e gli misero addosso un mantello di porpora.
  • La salita al Calvario: Pilato lo consegnò loro perché fosse crocifisso. Essi allora presero Gesù ed egli, portando la croce, si avviò verso il Golgota.
  • La morte in croce: Giunti al calvario lo crocifissero...Dopo aver ricevuto l'aceto. Gesù disse "É compiuto!". E chinato il capo, consegnò lo spirito.


Misteri della Gloria (Mercoledì e Domenica)
  • La Resurrezione: L'angelo disse alle donne: "Non abbiate paura, voi! So che cercate Gesù il crocifisso. Non è qui. É Risorto come aveva detto.
  • L'Ascensione: Il Signore Gesù, dopo aver parlato con loro, fu elevato in cielo e sedette alla destra di Dio.
  • La Pentecoste: Apparvero loro lingue come di fuoco che si dividevano e si posavano su ciascun di loro; e tutti furono comati di Spirito Santo.
  • L'Assunzione di Maria al Cielo: L'anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in dio mio salvatore... Grandi cose ha fatto di me l'Onnipotente e Santo è il suo nome..
  • Maria incoronata regina degli Angeli e dei Santi: Un segno grandioso apparve nel cielo: una donna vestita di sole con la luna sotto i suoi piedi e, sul capo, una corona di dodici stelle.


Misteri della Luce (Giovedì)
  • Il battesimo di Gesù al Giordano: In quei giorni Gesù fu battezzato nel Giordano da Giovanni. É venne una voce dal cielo: "Tu sei il Figlio mio, l'amato, in te mi sono compiaciuto".
  • Le nozze di Cana: La madre disse ai servi: "Fate quello che vi dirà". Gesù diede inizio ai suoi miracoli in Cana di Galilea, manifestò la sua gloria e i suoi discepoli credettero a lui.
  • L'Annuncio del Regno di Dio: Gesù andò nella Galilea proclamando il Vangelo di Dio e diceva: "Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete al Vangelo.
  • La trasfigurazione di Gesù: Gesù prese con se Pietro, Giacomo e Giovanni e salì sul monte a pregare. Mentre pregava il suo volto cambiò d'aspetto e la sua veste divenne candida e sfolgorante.
  • L'istituzione dell'Eucarestia: Mentre mangiavano, Gesù prese il pane, recitò la benedizione, lo spezzò e mentre lo dava ai discepoli disse: "Prendete e mangiate questo è il mio corpo".

Talent - Show 2023



Festa della SS. Trinità; 26-28 Maggio 2023





Sigla del Talent Show. Presenta Edoardo.




Saggio di Chitarra; corsi Base ed Avanzato




Talent Show - prima parte




Talent Show - seconda parte




Talent Show - Sketch