Eventi
I Re Magi

4 Gennaio 2019



Come ogni anno l'arrivo dei Re Magi è un evento molto atteso dai bambini ...e non solo. E' indiscutibile il fascino che provoca nelle persone il ripetersi di questa narrazione che in ogni città del nostro Paese viene inscenata in mille modi.

Il Fascino deriva in realtà dall'evento straordinario che la narrazione ci riporta alla memoria; ovvero Dio ha scelto di farsi uomo come me e te per aprire un "dialogo" tra noi e Lui. Non potendo l'umanità avere un dialogo "diretto" con Dio, e in considerazione dell'immenso amore che Dio stesso ha per noi, ha voluto generarsi in natura umana attraverso Gesù, per poterci dire per voce della sua sostanza umana che Egli esiste! e che ci ama comunque noi siamo, con i nostri peccati, debolezze, paure, dubbi, angosce.

Il fatto che i Re si sono allontanati dalla loro terra per andare ad adorare un Re più importante di loro, deriva proprio dal profondo senso di verità del messaggio ricevuto; ovvero Dio si era incarnato per comunicare con l'umanità.
I Presepi

5 Gennaio 2019 - Collevalenza (Pg)



Collevalenza è luogo scelto dal Signore per diffondere nel mondo intero il messaggio dell'Amore Misericordioso di Dio. a Bibbia e la storia della Chiesa ci dicono che lo Spirito Santo concede continuamente e gratuitamente carismi o doni straordinari ad uomini e donne per il bene dell'umanità, secondo le necessità dei tempi. Una di queste persone è stata Madre Speranza di Gesù Alhama, realizzatrice del Santuario dedicato all'Amore Misericordioso del Signore, in Collevalenza.

Madre Speranza è nata il 30 settembre 1893 a Santomera (Murcia), nel sud della Spagna. Nel 1914 si è fatta religiosa tra le suore Figlie del Calvario, un Istituto che si è aggregato più tardi all'Istituto delle Claretiane. Da questo Istituto ella ne uscì nel 1930, chiamata dal Signore a fondare una nuova Famiglia Religiosa: le Ancelle e i Figli dell'Amore Misericordioso. Col passare degli anni, Madre Speranza, con crescente gradualità, si forma a una particolare conoscenza ed esperienza della misericordia di Dio; conoscenza che le viene non tanto da libri o maestri, quanto direttamente dall'intimità con il Buon Gesù, come lei usava familiarmente chiamare Dio.