Eventi
Benedizione dello Spadino

La cerimonia, semplice nello stile ma piena di significato, mantiene fede alla tradizione dell'affiliazione accademica quale monito a seguire i valori fondanti di onestà, lealtà, professionalità, responsabilità, senso del dovere e spirito di sacrificio, riproponendoli quali costanti principi di riferimento.

Il rito trae origini da una tradizione antichissima che completa l'investitura ufficiale del cadetto il quale consacra davanti a Dio la fedeltà agli alti valori e ai principi che ispirano questa scelta. Dello spadino, si dice che colui (o colei) che lo estrae dal fodero, è legato sentimentalmente in maniera inscindibile al cadetto. Da qui l'usanza di far sfoderare lo spadino la prima volta alla madre e, da quando le accademie sono aperte al personale femminile, al padre; figure che certamente non tradiranno mai l'allievo.

Con la richiesta di benedizione dello spadino l'allievo Ufficiale pone nelle mani di Dio la sua vita e chiede al Padre Celeste che l'arma ricevuta possa essere utilizzata unicamente per la difesa della vita umana e per il rispetto dei valori fondanti la dignità e la sicurezza di tutti gli uomini, e che lo Spirito Santo protegga e sorregga per sempre la vita del futuro Ufficiale.

La Preghiera del Cadetto

Dio dei cieli, Principe della pace, datore di ogni dono perfetto, ascolta la mia preghiera.

In quest'ora solenne per la mia giovane vita, a Te con fiducia affido il mio cuore, la mia volontà, la mia mente.

Trepido Ti chiedo di benedire questo mio "spadino", perché possa essere sempre e solo simbolo di difesa e di protezione.

Fa che giammai un'arma possa servirmi per l'offesa e il sopruso.

Fa che il dialogo, leale e perseverante, possa stemperare ogni umana contesa.

Fa che la pace sia da tutti vissuta come fondamento del bene.

Fa che la vita sia sempre accolta e difesa come il dono più grande e più prezioso.

Per questo Ti chiedo che questo "spadino" da Te benedetto, mi insegni ad operare nell'ordine e nella legalità per il bene di tutti.

Natale 2019 - Benedizione dello Spadino

dell'Allieva Beatrice

Scuola Militare della Marina a Venezia