Notizie
23 settembre2017

I° giorno di ritiro alla Parrocchia S.S. Trinità

"la capacità di perdonare se stessi e la capacità di perdonare gli altri"

(uno dei passaggi del colloquio del Vescovo Marrucci)

Sabato 23 settembre2017: S.E. Mons. Luigi Marrucci ha aperto il primo giorno del ritiro per i ragazzi che domenica primo ottobre 2017 riceveranno il sacramento della Confermazione (la Cresima, che con il Battesimo e la Comunione, rappresentano i sacramenti di iniziazione cristiana)

Il Vescovo ha voluto incontrare i 21 ragazzi insieme ai loro genitori nella sala della preghiera della parrocchia della S.S. Trinità.

In un'atmosfera cordiale e serena sua Eccellenza ha intrattenuto un dialogo con i ragazzi invitando tutti (anche gli adulti) a fare qualsiasi tipo di domanda.

Molti i temi sollevati e per ciascuno di essi Marrucci ha saputo trarre spunto per donare momenti catechetici a tutti i presenti.
Tra le molte domande una in particolare rivolta da una bambina è stata: " è vero che il Vescovo è l'erede dei discepoli?.

S.E. Marrucci ha risposto con piacere alla domanda, ed ha chiarito che la figura del Vescovo rappresenta e continua la scelta che fece Gesù quando tra i molti discepoli ne scelse 12 hai quali chiese di vivere con lui la sua incarnazione con totale intimità e comunione.

Ai dodici diede il nome di Apostoli nome che qualificava la missione indicata da Gesù, ovvero gli Apostoli sono gli "inviati" da Cristo a portare nel mondo la testimonianza della Verità rilevata dal Figlio dell'Uomo che tutti noi abbiamo un Padre Celeste che ci ama.

Tutti i Vescovi hanno la missione dell'apostolato, che svolgono nelle loro diocesi con l'ausilio dei presbiteri e la comunità dei fedeli.