Notizie
Farnese 2017

Campo Scuola Adulti

Lago di Bolsena; 14-18 agosto

14-18 Agosto 2017: Si è svolto il Campo Scuola Adulti organizzato dalla parrocchia S.S. Trinità di Civitavecchia che ha registrato la partecipazione di circa 45 persone.

Il gruppo ha soggiornato nello splendido monastero (del 1600) di Farnese, gestito dalle Sorelle Povere di S. Chiara.

Durante il periodo di soggiorno gli ospiti hanno potuto godere un meritato riposo rinfrescandosi sulle rive del Lago di Bolsena.

Molti i momenti di Liturgia che si sono svolti nella splendida Chiesa di S. Maria delle Grazie, annessa al monastero.
Relax garantito sulle rive del lago di Bolsena (lago vulcanico più grande d'Europa).

All'interno del lago sono presenti due isole (di proprietà privata): l'isola Martana e l'isola Bisentina. La tradizione vuole che nell'isola Martana, in epoca romana, fosse tenuta prigioniera, prima del martirio, la giovane Cristina, figlia del prefetto Urbano di Bolsena, che in seguito alla morte venne proclamata santa e patrona di Bolsena. Nel 1078 la contessa Matilde di Canossa rinvenne sull'isola Martana le reliquie di Santa Cristina, fatte poi trasferire a Bolsena dove fece erigere la chiesa, ora basilica, dedicata alla santa.

Le due isole furono certamente abitate durante il periodo delle invasioni barbariche quando le popolazioni intorno al lago vi cercarono scampo e rifugio. L'isola Bisentina vanta ben 7 chiese rurali tutte costruite tra il XV e il XVI secolo fra le quali, in migliore stato di conservazione, anche perché oggetto di numerosi interventi di restauro, è quella del monte Calvario o del Crocifisso nella cui parete di fondo vi è l'affresco del Cristo crocifisso con a fianco i santi Francesco e Bernardino, la Madonna e San Giovanni Evangelista.